domenica 14 marzo 2010

Caffè Marocchino, ovvero La Cura Contro L'Emicrania...


Allora.
Tutto è nato nel momento in cui mi sono ritrovata a fare una curiosa constatazione: tutti i sabati, alla stessa ora, all'improvviso mi viene un sonno tremendo, con nausea e successivamente mal di testa. Sarà mica la famosa Cefalea Del Week End, da calo adrenalinico..?
Mah.
Fatto sta che il rimedio della nonna è sempre in agguato (e spesso funziona, anche).
Così, è venuto fuori questo delizioso bicchierino.
E, inutile dirlo, mi è anche passato il mal di testa.


Ingredienti:

latte intero (se proprio non l'avete, va bene anche quello parzialmente scremato, ma monta di meno)
caffè
caffè in grani (per decorare)
un quadratino di cioccolato fondente
cacao in polvere
zucchero


Esecuzione:

Prendere un bicchierino di vetro spesso da dessert, metterci un quadratino di cioccolato fondente e far fondere il cioccolato nel microonde.
Fare il caffè con la Moka.
Fare la schiuma con il latte intero tramite l'apposito attrezzo, usando un bicchiere alto da bibita (sennò schizza tutto fuori!!).
Versare il caffè nel bicchierino in cui avrete fuso il cioccolato, aggiungere delicatamente la schiuma di latte con un cucchiaino, poi spolverizzare con zucchero e cacao e aggiungere 2-3 chicchi di caffè per decorare. (In realtà mi è venuto in mente che forse è meglio zuccherare parzialmente il caffè prima di versarlo nel bicchierino, e poi aggiungere il restante zucchero dopo, sulla schiuma...fate voi. Era solo per il fatto che sennò vi tocca subito mescolare, per non bere il caffè amaro, "scompisciando" tutto il fondo di cioccolato) :-)

9 commenti:

  1. Guarda se funziona ti vengo ad abbracciare !

    RispondiElimina
  2. è buono e fa anche passare il mal di testa!!! cosa chiedere di più??? buona Domenica e baci Luciana

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Piccolacuoca! Grazie per la tua visita!!!Mi fa molto piacere!! A me piacciono le tue ricette oltre alle immagini!! Ti aspetto ! A presto!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace per la tua emicrania, non te la meriti. Riguardo la mia è tristemente nota la sua origine dato l'immoderata assunzione di aperitivi nel fine settimana. La prossima domenica provo volentieri il tuo rimedio e vediamo se funziona!

    RispondiElimina
  5. Certo che un caffettino così goloso lo berrei volentieri anche io che non bevo caffè!!!!!!!
    Buonissimo!!

    RispondiElimina
  6. Mi sa che questo resuscita anche i morti! Me ne ricorderò alla prossima emicrania!

    RispondiElimina
  7. Questo fa passare il mal di testa... e pure il malumore! Una sorta di pocket coffee in fusione: niente male. Io non soffro di emicrania, ma sono certa che funzioni anche con altri malanni: una specie di panacea, per giunta goduriosa. E detto tra noi... mi sa che fa bene anche se uno non ha un bel niente...
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  8. I'll try to do it. See you soon! Monty desconect@place.

    RispondiElimina
  9. Ciao io sono Laura
    nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link al tuo! :D

    Laura

    RispondiElimina